La scoperta dell’Asinara e il corso di sub: crescere attraverso l’esperienza della natura
Ogni settimana è un tesoro di esperienze a bordo di Lady Lauren. I sette ragazzi che stanno partecipando al modulo autunnale del progetto A Scuola per Mare in questi giorni hanno partecipato a diverse iniziative che hanno come focus la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino e la scoperta del territorio. Si tratta di giornate preziose nel cammino educativo che stiamo affrontando insieme a loro ed il riscontro di meraviglia ed entusiasmo che ritroviamo nei ragazzi confermano che non si tratta di un lavoro vano o di relativa importanza.
E’ stata preziosa l’escursione al Parco Nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta , per scoprire la storia dell’isola e la sua bellezza selvaggia. Nelly, la simpaticissima guida di Shardana escursioni Asinara ci ha accompagnato da sud a nord, dalla baia di Fornelli a Punta della Scomunica, raccontandoci delle dominazioni che nei secoli si sono alternate, della colonia penale e del Lazzaretto, della biodiversità dell’isola (la Centaurea Horrida ad esempio è una pianta endemica nata nel paleolitico e mai cambiata) e delle attività che svolge il Parco per mantenere questo paradiso incontaminato.
Sempre in questi giorni abbiamo cominciato con i ragazzi il corso di subacquea, un po’ di teoria e la prima prova in acqua. La sfida è accompagnare i ragazzi alla scoperta dell’ambiente marino, ma non c’è solo questo. La prima regola è quella di non immergersi mai da soli, sempre in coppia. Un po’ come in barca a vela, durante le immersioni è fondamentale rispettare le regole, autocontrollo e valore della disciplina sono decisive. Come nella vita.