Buon Vento! Un nuovo progetto in partenariato per educare per mare
È iniziato i primi di maggio il progetto “Buon Vento”, parzialmente finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per attività educative e di formazione rivolte a minori con disabilità cognitiva o motoria o giovani provenienti dal circuito penale minorile. Il progetto, che avrà durata di 18 mesi, ci vedrà coinvolti come capofila a fianco di altri sette enti partner:
- l’Associazione Scugnizzi a vela ODV (di Napoli),
- Salpiamo APS-ETS (di Taranto),
- l’Unione Italiana vela solidale APS – ETS (di Frascati),
- Gv3 – A Gonfie Vele verso la vita – APS SD – ETS (di Brindisi)
- il Centro Koros APS-ETS (di Catania),
- l’Associazione Banco Alimentare Toscana DV – ETS,
- La Nave di Carta APS (di La Spezia).
Le attività programmate da I Tetragonauti APS saranno di varia natura e suddivise all’interno di un modulo breve, un modulo medio e un modulo lungo di navigazione. In totale, saranno organizzati in un anno 13 incontri pre imbarco, 24 post imbarco e quasi 130 giorni di navigazione. Un totale di 46 ragazze e ragazzi beneficerà dell’esperienza proposta.
Tra le attività più complesse, un periodo di navigazione di 100 giorni permetterà a otto minori che si trovano in situazioni di fragilità e povertà educativa di intraprendere un percorso di crescita individuale. Durante 10 giorni, verranno inoltre accompagnati nell’esperienza della vita comunitaria in barca da 4 persone affette da disabilità.