Da “Le Vie del Mare” a… “A Scuola per Mare” !
In queste prime settimane di gennaio si sta concludendo la calendarizzazione della stagione 2020.
L’obiettivo principale dell’Associazione è consolidare l’attività che, negli anni, ha completato la trasformazione da progetto annuale in servizio permanente: stiamo parlando di “Le Vie del Mare”, che dal 2020 si è arricchito di altri moduli prendendo il nome di “A Scuola per Mare”.
Vogliamo ricordare cosa è stato “Le Vie del Mare” nell’ultimo anno:
“Le Vie del Mare 2019” – realizzato anche grazie al sostegno del Progetto “Carta E” di UniCredit – è un servizio in cui vengono applicati strumenti innovativi di ri-motivazione, ri-orientamento e ri-inserimento volti a favorire l’inclusione sociale di minori con disagio sociale, NEET, giovani provenienti dal circuito penale e persone con disabilità.
“Le Vie del Mare 2019” ha proposto un percorso di formazione ed educazione rivolto a minori in carico ai Servizi Sociali, provenienti dal circuito penale e a persone con disabilità: un’occasione di incontro capace di andare oltre al semplice servizio di volontariato, una vera esperienza di vita condivisa.
“Le Vie del Mare 2019” ha realizzato – attraverso la valenza educativa e formativa del viaggio per mare – percorsi fatti di esperienza e conoscenza, nei quali le persone sono state supportate nella loro triplice dimensione affettiva, relazionale e di apprendimento di nuove competenze e abilità.
DURATA
“Le Vie del Mare 2019” ha avuto formalmente inizio il 1 aprile 2019, con l’arrivo a La Spezia dei ragazzi provenienti da Lombardia e Sardegna.
L’attività residenziale è terminata il 18 luglio 2019.
I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO: i Partner di progetto
“Le Vie del Mare” è un intervento complesso e articolato che nella sua realizzazione si avvale della presenza, della collaborazione e dell’integrazione di una molteplicità di soggetti con ruoli, funzioni e compiti diversi.
Sono stati coinvolti, in particolare, alcuni servizi del “Dipartimento di Giustizia Minorile” (CGM-Lombardia, USSM-Brescia, CGM-Sardegna, IPM-Cagliari), i Servizi Sociali dei comuni di Monza, Cremona e Legnano, l’Istituto “Lombardini” di Inveruno (MI), l’Istituto “Einstein” di Vimercate (MB).
Altri partner coinvolti sono stati:
La Comunità “La Mammoletta” di Fondazione Exodus – Isola d’Elba (LI), Diapason Coop Soc a RL – Milano, Associazione Genitori Persone Down (AGPD-Milano), Associazione Italiana Persone Down (AIPD-Pisa), UVS (Unione Italiana Vela Solidale), Lega Navale Portoferraio – Isola d’Elba (LI), Cala d’Oliva Diving Center – Asinara (SS), Marina di San Vincenzo (LI), Cormorano Marina – Porto Torres (SS).
La realizzazione de “Le Vie del Mare 2019” è stata possibile anche grazie al contributo del Progetto “Carta E” di UniCredit: grazie alle carte di credito a contribuzione Etica (UniCreditCard Flexia Etica, Business Etica e Visa Infinite Etica) i clienti della banca possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo delle carte e senza alcun costo aggiuntivo. Per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, UniCredit rinuncia ad una parte delle commissioni per alimentare un fondo destinato a sostenere diverse iniziative di solidarietà sul territorio.
Con “Carta Etica” UniCredit ha già sostenuto in Italia oltre 750 progetti di utilità sociale a livello locale.
Durante i cento giorni di attività a bordo, dieci sono stati dedicati alla navigazione integrata su due imbarcazioni.
Ai ragazzi de “Le Vie del Mare 2019” si sono affiancate persone con sindrome di Down provenienti da Pisa e Milano, e insieme hanno navigato tra San Vincenzo (LI) e l’Arcipelago Toscano.
Questa parte integrata è stata vissuta da tutti i partecipanti come una delle più emozionanti e stimolanti del progetto.
Un elemento che ha caratterizzato la vita del gruppo integrato è stata la disponibilità al confronto e all’ascolto. Ogni giorno sono stati previsti uno o più momenti in cui si discuteva insieme. Se all’inizio le “riunioni” erano proposte solo dagli educatori, con il passare del tempo è accaduto spesso che fossero i ragazzi stessi a chiedere di poter parlare.
In parallelo alle attività tradizionali abbiamo organizzato concerti di musica classica a Genova, Capaci (PA), Asinara (SS) e San Vincenzo (LI), con la partecipazione, tra gli altri, di Chiara Zanisi al violino e Giovanni Sollima al violoncello.
Continuate a seguire la nostra rotta sui nostri canali social… seguiranno presto nuovi interessanti aggiornamenti!
info@itetragonauti.it – Facebook – Instagram