“Le Vie del Mare 2019/21” è un servizio residenziale, equivalente, per tipologia d’offerta, ad una comunità educativa sperimentale che garantisce, in ogni caso, gli standard educativi richiesti alle strutture socio educative (presenza educatori qualificati, presenza educativa h24, disponibilità ad un eventuale supporto psicologico, …).
Si rivolge a minori, in parte anche provenienti dal circuito penale, che richiedono – in previsione di un percorso comunitario più lungo, di un inserimento in un centro diurno o della permanenza a casa – di un’opportunità che possa consentire loro di vivere un’esperienza di riscoperta, ridefinizione e riorientamento di sé.
“Le Vie del Mare 2019/21” è caratterizzato da un’idea di servizio permanente basata sui concetti di: condivisione, prossimità relazionale, innovazione.
Si tratta di un percorso di educazione, formazione e orientamento che mantiene, come uno dei suoi elementi fondanti, l’esperienza d’integrazione e condivisione con persone con disabilità. Il confronto con le diversità è un incontro che permette di andare oltre il semplice servizio di volontariato; una vera esperienza di vita condivisa.
“Le Vie del Mare 2019/21” propone – attraverso la valenza educativa e formativa del viaggio per mare – percorsi fatti di esperienza e conoscenza, nei quali l’individuo è supportato nella sua triplice dimensione affettiva, relazionale e di apprendimento di nuove competenze e abilità.
Nell’ottica dell’evoluzione culturale relativa agli interventi rivolti a minori con disagio sociale, minori e giovani del circuito del penale, persone con disabilità, il servizio mette al centro percorsi educativi informali nei quali i ragazzi escono dai contesti abituali di riferimento, per sperimentarsi in esperienze in ambienti naturali (mare, parchi naturali, …), relazionali (l’incontro e la scoperta con l’altro) e culturali nuove e stimolanti.
“Le Vie del Mare” si è rivelato una risorsa anche per i soggetti invianti.
Grazie alla metodologia sviluppata in stretta condivisione con i territori in cui opera da più tempo, “Le Vie del Mare 2019/21” offre l’opportunità di un periodo d’osservazione e di conoscenza dei minori coinvolti che, grazie alla particolarità del contesto barca, spesso evidenzia aspetti sconosciuti o poco valorizzati.
Una volta terminato il percorso questi elementi consentono ai servizi invianti di disporre di più risorse per poter definire un percorso educativo (comunità, centro diurno, accompagnamento educativo, …) adeguato alle reali caratteristiche e bisogni dei minori in carico.
Per il modulo Primaverile
- 10 ragazzi e ragazze tra i 14-19 anni con disagio sociale, NEET, con collocamento in comunità, centri diurni, in carico ai Servizi Amministrativi, sottoposti ad articolo 28 (messa alla prova) e a misure alternative/sostitutive della pena.
- 4 persone con disabilità mentale e sensoriale, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Per il modulo Autunnale
- 10 ragazzi e ragazze tra i 16-19 anni con disagio sociale, NEET, con collocamento in comunità, centri diurni, in carico ai Servizi Amministrativi, sottoposti ad articolo 28 (messa alla prova) e a misure alternative/sostitutive della pena.
- 4 persone con disabilità mentale e sensoriale, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.