L’idea di servizio “La Scuola per Mare” ha origine nel percorso di valutazione e sviluppo del “Le Vie del Mare”e degli altri progetti educativi e formativi dell’APS I Tetragonauti.Nasce dalla collaborazione tra organizzazioni che hanno maturato esperienza ultra-decennale nel campo della formazione, della didattica e dell’educazione dei giovani e dei soggetti svantaggiati, che si avvalgono di personale qualificato anche nell’ambito tecnico marinaresco. La Scuola del Mare può far conto sulla rete logistica e di competenze di Unione Italiana Vela Solidale.
L’ipotesi di sviluppo de Le Vie del Mare e degli altri progetti educativi e formativi è quella di prevedere la nascita de “La Scuola del Mare”
La proposta è quella di far nascere una organizzazione stabile che si rivolga principalmente a ragazzi e ragazze in età 16-19 anni che frequentano, hanno abbandonato o sono prossimi ad abbandonare la scuola superiore, per supportarli in attività di rimotivazione e ri-orientamento dei propri percorsi di vita, di studio, di formazione e professionali.
METODO INNOVATIVO
Le attività della Scuola del Mare sono pensate per affrontare con metodo innovativo le problematiche collegate alla dispersione e all’abbandono scolastico, cercando, laddove possibile, di evitare ai ragazzi l’esperienza del fallimento.
NAVIGAZIONE COME CATALIZZATORE DI ESPERIENZE FORMATIVE
La Scuola del Mare intende diventare un anello della catena del valore del sistema educativo nazionale, a supporto della scuola e delle istituzioni della formazione professionale; lavorare in stretto raccordo con i docenti degli Istituti di Scuola Superiore e con gli operatori dei Servizi Sociali Territoriali; privilegiare modalità di apprendimento non formale e informale e utilizzare la navigazione come catalizzatore di esperienze formative.
NON PROPONE CORSI MA PERCORSI
Non propone corsi ma percorsi, durante i quali, sfruttando la valenza del viaggio, conoscenza ed esperienza si sovrappongono e l’individuo viene supportato nella sua dimensione affettiva, relazionale e di apprendimento di nuove competenze e conoscenze. Il setting operativo di riferimento è il Mar Mediterraneo con i suoi parchi marini e i percorsi si svilupperanno in un contesto multiregionale e internazionale.